mercoledì 27 dicembre 2006

Dal Tevere all'Adige




Ultimamente, mare o fiumi che siano, mi ritrovo sempre a correre affianco a dell'acqua che scorre. Dal Tevere all’Adriatico, dall’Adriatico all’Adige.
Questi giorni sono infatti in Trentino, proprio nella vallata attraversata dall’Adige. Qui c’è una pista ciclabile che da Pilcante (è vicino ad Avio, il paese dove mi trovo io) arriva fino a Bolzano. Tutt’ora non è completata ma il chilometraggio massimo che serve a me (sui 20 km, quindi 10km di rettilineo sono più che sufficienti) è servito benissimo.
Le temperature qui non sono né quelle di Roma né di Pescara ma nemmeno di Milano.
Ieri prima uscita con il termometro a 3 gradi: il freddo c’è, nei tratti di percorso più ombreggiati senti un po’ il piede che fa fatica a tenere gli appoggi perché c’è sempre una leggera patina di giacchio. Ma è un freddo secco, non umido e dopo circa 15’, mentre il tuo corpo si è riscaldato, non lo avverti più.
L’aria fresca e la mancanza di smog mi danno una piacevole sensazione di benessere. Mi piace essere su questa stradina in mezzo a campagne coltivate a vite, ad avere i monti che sembrano quasi a portata di mano.
Ora capisco anche chi pratica lo Sky Running, una disciplina estrema ma che ti permette di correre in mezzo a scenari bellissimi! Chissà forse un giorno capirò anche chi corre 24 ore di seguito in circuito (ma vi assicuro che per il momento non è così).
Oggi comunque un allenamento basato sulle ripetute corte (10 volte i 400 metri). Che faticaccia!!! Un allenamento basato su questi ritmi era da circa 15 anni che non lo facevo (per chiarimenti su questi tempi così dilatati consulta pure il mio profilo) e non è per niente facile. Ho misurato quindi un rettilineo di 400 metri sempre con il mio fido Garmin Forerunner 205 e mi sono trovato nei 400 corsi all’andata leggermente contro vento e quindi viceversa al ritorno.
Comunque dopo 5 chilometri di riscaldamento questi sono stati i miei tempi sulle 10 ripetute:
1'15''22 - 1'09''99 - 1'14''00 - 1'10''07 - 1'13''23 - 1'10''24 - 1'14''77 - 1'11''50 - 1'15''16 - 1'10''32

1 commento:

Anonimo ha detto...

Cavoli Miki, tra te e Mario... non sò più che "tempi" prendere.....
scherzo, ma x Ale sarà una botta atroce....lo immagino già sdraiato sul lettino dello psicologo della Amadori!!! ahahaha
Ti capisco benissimo quando dici di apprezzare l'aria senza smog... con tutta la merda che respiriamo nelle nostre città, altro che allenarsi per stare meglio.....
Anche il mio menù oggi recitava ripetute, 8x500mt a 1'42'' con recupero 1'30''...che botta!!!
questi i miei tempi:
1'38''68 - 1'36''20 - 1'39''73 - 1'40''22 - 1'38''58 - 1'40''00 -
1'39''38 - 1'39''85
Mi sono allenato sulla strada parco verso le 16:30 e devo dire che la temperatura era abbastanza fresca.... e umida soprattutto. La percezzione in questa condizioni è assolutamente alterata...cmq, dopo 21' di riscaldamento sentivo ancora freddo!! A Pescara purtroppo abbiamo un clima terrificante...come ben sai. Non so tu, ma devo dire che ero stanco ancor prima di iniziare...evidentemente i lavori della scorsa settimana non sono "stai" (come qualcuno di nostra conoscenza potrebbe dire) ancora digeriti del tutto!! Per il lavoro odierno ho utilizzato le Nike TC (A2), che paradossalmente sono più confortevoli delle Air Pegasus (A3) modello 2006....infatti credo che quest'anno la Nike con questa scarpa ha toppato alla grande!!!!